Giro d’Italia 2021, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Giro d’Italia 2021.

TOP

Caleb Ewan (Lotto Soudal): Altra perla del folletto australiano che viene perfettamente scortato dalla sua squadra fino al momento decisivo, in cui il capitano è bravissimo a non farsi sorprendere. Una gestione tattica perfetta del finale da parte di un velocista completo, che ora indossa anche una Maglia Ciclamino dalla quale potrebbe non essere semplice privarlo se decidesse di competere anche per quella.

Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation): Il 31enne veneto si conferma ad altissimi livelli con uno sprint in cui per batterlo serve un super Ewan. Un altro secondo posto per uno sprinter completo, capace di superare bene le asperità per far valere il suo ottimo spunto veloce. Continuando così il suo giorno arriverà senza dubbio.

Fernando Gaviria (UAE Team Emirates): La sua è una mossa suicida, ma ha il merito di volerci provare senza paura. Se sicuramente con una volata diversa avrebbe potuto ottenere un risultato migliore, un piazzamento per uno come lui non è sufficiente quindi ha fatto bene a provarci perché chi non risica non rosica.

FLOP

Peter Sagan (Bora-hansgrohe): Sembrava un arrivo perfetto per lui, ma si lascia sfilare un po’ troppo al momento dello strappo e inizia la sua volata decisamente troppo indietro. Preso dalla foga cerca di passare dove spazio non c’è. Fortunatamente va tutto bene, ma il suo è un rischio eccessivo, dettato probabilmente dalla frustrazione di aver capito che ormai non poteva vincere.

Giacomo Nizzolo (Qhubeka-Assos): Poteva essere la sua giornata e la sua squadra sin dalle prime battute di gara fa capire la grande fiducia nel suo capitano, apparso sinora in grande forma. Il campione europeo si trova invece troppo dietro al momento decisivo e non riesce neanche ad entrare in una top ten, risultato che gli costa anche la Maglia Ciclamino.

Elia Viviani (Cofidis): Forse non solo per colpe sue, con gli ingranaggi del team che oggi sono sembrati aver bisogno di una oliatura, il veronese conclude lontanissimo dai migliori. Non era probabilmente lo sprint più adatto alle sue caratteristiche, ma queste son comunque tappe importanti per la Maglia Ciclamino e i punti raccolti oggi son piuttosto pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio